GUFRAM SRL
Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)
Roberto Matta
Biografia
Roberto Matta è stato un celebre artista e designer di origine cilena, personaggio fondamentale tra il surrealismo e i movimenti dell’espressionismo astratto e creatore di design di mobili giocosi e dinamici.
I dipinti di Matta sono caratterizzati da paesaggi astratti e forme che sembrano fluttuare nello spazio. Il suo lavoro è noto per il suo senso quasi psichedelico di movimento e tensione tra forze opposte, come luce e buio, forme organiche e geometriche e spazio interno ed esterno. Il lavoro di Matta come designer è strettamente intrecciato con la sua pittura, poiché entrambi hanno esplorato temi simili del surrealismo e del subconscio.
Matta vedeva i suoi progetti di mobili come un modo per portare la sua visione artistica nel regno degli oggetti funzionali, sfumando il confine tra arte e design con formazioni biomorfe e materiali insoliti, come la fibra di vetro scolpita. L’influenza di Matta può essere chiaramente percepita nel lavoro di molti artisti e designer contemporanei e i suoi influenti dipinti e design di mobili sono celebrati in tutto il mondo per il loro approccio visionario all’arte e al design, sfidando le idee tradizionali di forma e funzione. Rimane una figura molto apprezzata nella storia dell’arte e del design, celebrato per i suoi contributi innovativi e la sua eredità duratura.