GUFRAM SRL Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)

GUFRAM X CITROËN: Unexpected CACTUS®

  • Citroën ha presentato un nuovo modo di avvicinare il design all'industria automobilistica unendo tecnologia e materiali all'avanguardia: in collaborazione con Gufram, Citroën rinnova il design interno ed esterno di C4 Cactus ridefinendo gli Airbumps® originali con l'approccio non convenzionale di Gufram.
    Da un lato Citroën che, coerente con la sua promessa Be Different, sorprende il mercato automobilistico con le sue proposte, come è avvenuto con C4 Cactus, il Crossover Unconventional caratterizzato dall'Airbump®. Dall’altro Gufram, brand dall’instancabile voglia di sperimentare che ha regalato al mondo del radical design alcuni prodotti iconici e dall’impatto estetico unico.
    Nasce così la Citroën C4 Cactus® Unexpected di Gufram, la Concept Car nata da due brillanti Brand, ognuno dei quali, a modo suo, ha fatto la storia del design.

    Il fatto che l'innovativa vettura francese e uno dei simboli del brand italiano di arredamento condividano lo stesso nome - Cactus® - ha spinto a riflettere su una contaminazione non convenzionale e irriverente. Questo dialogo creativo si è poi concretizzato grazie a un'ulteriore contaminazione tra l'approccio del design industriale, la produzione artigianale e l'estro creativo tipico del mondo artistico di Gufram. Modellando a mano un materiale malleabile come l'argilla, passo dopo passo, e bilanciando convessità e concavità come in un pezzo di scultura, gli innocui rilievi del Cactus® di Gufram sono stati ricostruiti sugli Airbumps® della Citroen C4 Cactus.
    Con l'ausilio di scansioni tridimensionali e sofisticati macchinari a controllo numerico è stato poi possibile riprodurre le stesse profondità, rilievi e avvallamenti su lastre di poliuretano espanso flessibile di varia densità. Il passaggio finale è consistito nell'applicazione manuale di Guflac®, uno strato di vernice speciale su tutta la superficie che crea una pelle flessibile per preservare la morbidezza del materiale.
    Il tocco finale è conferito dalla verniciatura della carrozzeria della C4 Cactus Unexpected di Gufram che è sfumata dal verde lime del posteriore all'arancione acceso del cofano, con un esplicito riferimento alla Metacactus di Gufram, la Cactus in edizione limitata prodotta nel 2012. per festeggiare il suo quarantesimo anniversario.