GUFRAM SRL
Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)
50 Years of being a Cactus®
2022
Ideato nel 1972 da Guido Drocco e Franco Mello, CACTUS® è stato oggetto di interpretazioni scomode, libere e spesso equivoche. Morbido, senza spine, ma comunque pungente e alto quasi quanto una persona, questo attaccapanni a quattro bracci realizzato in poliuretano flessibile rappresenta perfettamente la grinta, la fantasia e l'umorismo degli anni '70, pur rimanendo uno dei design più riconoscibili e contemporanei da questo appuntamento.
Quest’anno Gufram festeggia i 50 anni di un’icona che ha completamente rivoluzionato il panorama domestico. Uno degli esempi più famosi di Radical Design, è stato celebrato da diverse generazioni di artisti, designer, stilisti e creativi, ed è stato protagonista di mostre in alcuni dei più importanti musei del mondo, come la Triennale di Milano, il Museo Nazionale d'Arte di Pechino e il Barbican di Londra.
Prodotto ancora con lo stampo originale del 1972 e interamente rifinito a mano, ogni pezzo è unico. Le 2.165 bugne (più o meno) che caratterizzano la superficie sono rifinite da artigiani specializzati e poi verniciate con Guflac®, l'esclusiva vernice brevettata Gufram che rende il poliuretano simile alla pelle, pur consentendogli di rimanere flessibile e morbido.
Verde, bianco, rosso, blu e anche multicolore, CACTUS® è stato prodotto negli anni in tantissime edizioni limitate e numerate, alcune delle quali andate esaurite in pochi giorni. Per celebrare l’anniversario dell’opera, Gufram annuncerà presto la collaborazione con un artista pop fuori dagli schemi per la realizzazione di una nuova edizione di CACTUS®.