GUFRAM SRL
Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)
AMFAR - Milano, Italia, 2012
AMFAR - Milano, Italia, 2012
AMFAR - Milano, Italia, 2012
AMFAR, Sharon Stone on the Bocca®
Milano, Italy, 2012
Il famoso divano BOCCA®, ispirato al ritratto di Mae West di Salvador Dalì, è stato progettato nel 1972 dal collettivo di architetti torinese Studio65 e da allora prodotto da Gufram in edizione limitata. Esposte in tutto il mondo nei più importanti musei di arte applicata e design (MET, MoMA – New York, Centre Pompidou – Parigi, Design Museum – Weilam Rhein, ecc.), le labbra rosse del divano BOCCA® sono state considerate un rivoluzionario complemento d'arredo della storia del design e uno dei capolavori del Made in Italy.
Questo divano realizzato appositamente per amfAR-Milano è stato reinterpretato, per la prima volta dopo 40 anni, da un'artista in ascesa a livello internazionale, l'italiana Letizia Cariello, che ha realizzato un rivestimento artigianale che fa parte della sua arte.
Il risultato è un'edizione speciale e unica di un mobile carico di riferimenti onirici dell'infanzia e con i suoi calendari tipicamente dei giorni che ci aspettano, un'icona nuovissima capace di danzare sul filo del sottile confine tra arte e design. “Someone” di Letizia Cariello è un ideale percorso di connessione tra il paese delle meraviglie di Dalì e il paese delle meraviglie di Gufram.
“Someone” è stato battuto all'asta da Sharon Stone allo stilista italiano Roberto Cavalli per 35.000,00 euro.