GUFRAM SRL
Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)
Design Radical - MET, New York, USA, 2017
Design Radical - MET, New York, USA, 2017
Design Radical - MET, New York, USA, 2017
Design Radical, MET, New York, 2017
New York, USA, 2017
Padre fondatore del design italiano e pioniere dell’unione tra bellezza e funzionalità negli oggetti, ma anche pittore, scultore e architetto: questi sono i tanti aspetti della personalità di Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 ‒ Milano, 2007) che emergono dalla sua retrospettiva al MET Breuer di New York.
Nel centenario della sua nascita, l’artista viene celebrato con una mostra che esplora l’evoluzione della sua carriera dai primi oggetti disegnati per Olivetti negli Anni ’50 fino alle ultime opere di design contemporaneo, in cui Sottsass si ispira ad artisti come Piet Mondrian, Jean Michel Frank e Shiro Kuramata.
Un’evoluzione non solo temporale e stilistica, ma un vero e proprio viaggio attraverso luoghi, materiali e dimensioni incredibilmente variegati. Poliedrico fin dall’inizio della sua carriera, quando ai primi design industriali affiancava la pratica pittorica, nel suo percorso artistico Sottsass ha lasciato pochi territori inesplorati. Oltre alle opere di Sottsass, è lasciato spazio a prodotti di designer a lui contemporanei, come il Capitello di Studio 65.