GUFRAM SRL
Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)
Industry plants - Galleria Perrotin, New York, USA, 2024
Industry plants - Galleria Perrotin, New York, USA, 2024
Industry plants - Galleria Perrotin, New York, USA, 2024
Industry plants - Galleria Perrotin, New York, USA, 2024
Gufram x MSCHF at Perrotin Gallery New York: Cut Pratone®
Limited Edition 1/9 - Dal Pratone® del 1971 di Ceretti, Derossi e Rosso - Galleria Perrotin, New York
Gufram e MSCHF hanno lavorato insieme a un progetto inedito: cosa potrebbe mai andare storto? Questa collaborazione davvero speciale è nata in occasione della mostra del collettivo artistico americano, “Industry Plants”, alla Galleria Perrotin di New York.
Il punto di partenza di MSCHF per la loro nuova opera d’arte è l’iconico PRATONE® di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi, Riccardo Rosso. Oltre cinquant’anni dopo la creazione di questo capolavoro in morbido poliuretano e Guflac®, in CUT PRATONE® MSCHF sollecita una riconsiderazione del suo design tagliando i suoi “fili d’erba”, spargendone i ritagli e rivelando le interiora di schiuma rosso sangue del PRATONE®.
Nelle parole dell’autrice e ricercatrice Elizabeth Koehn, questa operazione artistica “porta avanti lo spirito della provocazione critica del design originale invitando gli spettatori a interrogarsi sulle strategie, gli obiettivi e l’efficacia del tentativo radicale di rimodellare la società attraverso il design. […] È solo attraverso l’analisi del PRATONE® da parte di MSCHF che siamo in grado di riconoscere la vitalità persistente e pulsante delle aspirazioni rivoluzionarie del design del pezzo originale.”
Non abbiate paura. Andate a visitare la scena del crimine:
Mostra “Industry Plants”
Perrotin Gallery, 130 Orchard Street, New York
Dal 6 settembre al 19 ottobre 2024