GUFRAM SRL Località Batasiolo 85/A, 12064, La Morra (CN)

GUFRAM x RAY – FIORE DI CACTUS®

  • Miami, USA, 2025
  • A Design Miami 2025, RAY e Gufram hanno collaborato a una speciale edizione collaborativa del celebre CACTUS® di Gufram (disegnato nel 1972 da Guido Drocco e Franco Mello), reinterpretato da Francesco Vezzoli. Intitolata Fiore di Cactus®, l’opera nasce in omaggio alla terza residenza RAY, che aprirà a Phoenix, Arizona, all’inizio del 2026, e segna una delle prime incursioni del brand nel mondo del design da collezione. Fiore di Cactus® sarà presentato in occasione della ventesima edizione di Design Miami, che celebra il tema curatoriale Make. Believe., un invito a mettere in luce l’avanguardia del design attraverso le epoche e a rendere omaggio ai visionari del passato, del presente e del futuro.

    Fiore di Cactus® prende il titolo dall’omonimo fi lm con Walter Matthau, Ingrid Bergman e Goldie Hawn, off rendo a Francesco Vezzoli un contesto ironico e al tempo stesso sofisticato per reimmaginare l’iconico appendiabiti CACTUS® di Gufram. Ispirati alle rose lucenti e romantiche che caratterizzavano Comizi di non amore (2004), opera di Vezzoli influenzata dal linguaggio dei reality show, questi fi ori si trasformano in decorazioni tridimensionali che sbocciano sulla superficie del classico design di Gufram, attraverso un meticoloso processo di “ricamo concettuale”. Vezzoli è stato scelto dallo storico marchio di design per la sua straordinaria capacità di rileggere l’estetica pop con uno sguardo insieme raffi nato e accessibile, e per la sua profonda consapevolezza del potere che architettura e design esercitano sulla nostra esperienza quotidiana. La sua visione incarna i principi fondativi del Radical Design, movimento di cui Gufram è stato pioniere, che volutamente sfuma i confini tra arte, design e vita di tutti i giorni. Un approccio che risuona pienamente con la filosofia di RAY, orientata a creare momenti di connessione autentica attraverso un design attento, empatico e significativo, che definisce i suoi spazi residenziali in tutto il territorio statunitense.

    Fiore di Cactus® rappresenta una collaborazione esclusiva che va oltre il prezioso contributo artistico di Francesco Vezzoli: è l’espressione concreta della sinergia tra l’artista, Gufram e RAY, brand immobiliare statunitense specializzato in residenze multifamiliari che coniuga un’architettura attenta e consapevole con una curata collezione d’arte contemporanea di talenti emergenti e affermati, oltre che un programma culturale sviluppato con la stessa cura e sensibilità proprie del mondo dell’hospitality. All’interno di questa visione, Gufram porta il suo iconico Cactus®, arricchito dal tocco artistico di Vezzoli, nel nuovo progetto Ray Phoenix. Realizzato in edizione speciale limitata a soli 30 esemplari, Fiore di Cactus® sottolinea il concetto dell’opera come multiplo di design, pensato per abitare spazi che celebrano l’incontro tra creatività d’avanguardia e vita quotidiana.